Risparmiare in Cucina
Risparmiare in cucina è davvero estremamente semplice, in questo caso la parola d'ordine è CUCINARE!
Per cucinare si intende preparare piatti sfiziosi ma dai costi bassi, utilizzando materie prime economiche, quello che servirà sarà semplicemente avere tempo e qualche ricetta per cominciare, tutto il resto verrà da sé, facendo scorrere la fantasia poi, si potranno ideare fantastici piatti.
Le polpettine di pane sono l'esempio di una ricetta per niente elaborata, gustosissima e dal costo davvero irrisorio, è un piatto tipico della cucina pugliese, ideale sia per la cena che per un aperitivo.
Ecco gli ingredienti:
250g di pane raffermo
2 uova
pecorino grattugiato
parmigiano grattugiato
latte q.b. per ammorbidire il pane
aglio
prezzemolo
sale e pepe
olio
Togliete la crosta al pane raffermo e mettetelo a mollo con un po' di latte, quando è diventato morbido, strizzarlo e riducetelo in briciole in una coppa, aggiungete poi le uova, il prezzemolo e l'aglio tritati finemente, il parmigiano, il pecorino ed un filo d'olio.
Impastate tutti gli ingredienti manualmente e create un composto piuttosto morbido, lasciate riposare qualche minuto, dopodiché iniziate a fare delle palline, la dimensione potete sceglierla voi, una volta pronte, prendete una padella e riempitela di olio di semi, fatelo riscaldare e friggetele, mi raccomando mangiatele calde, vi leccherete i baffi!
Un'alternativa, se non amate il fritto, è cuocere le polpette in un sughetto che avete iniziato a preparare precedentemente, la scelta è vostra, potrà trattarsi di una semplice passata di pomodoro, così come di un sugo bianco a base di funghi per esempio, scegliete pure quello che più vi piace e...Buon Appetito!
|
|